53A EDIZIONE
La speciale 53ma edizione della MOSTRA DELLA CERAMICA ARTIGIANALE DI CUTROFIANO, illuminerà, anche quest’anno, il centro storico di Cutrofiano, con un percorso espositivo itinerante e diffuso, durante il quale si svolgeranno una molteplicità di eventi collaterali: Convegni, esposizioni, laboratori creativi, degustazioni Food & Figuli, performance tra danze e musica colme di contaminazioni contemporanee. “LE CONTAMINAZIONI” saranno come sempre il focus di questa nuova edizione, nella quale ogni espositore racconterà la sua artigianalità e la sua arte nella lavorazione della ceramica in modo originale, attraverso l'impulso della diversità, aprendo l’intera mostra al confronto e alle contaminazioni e inaugurando così nuovi snodi creativi. Obiettivo sarà quello di proporre l’accostamento di opere portatrici di differenze non solo di stili ma anche generazionali ed esperienziali.
La mostra offre come sempre a tutti i suoi visitatori un viaggio unico, nel mondo dell’artigianato artistico, ponendo Cutrofiano al centro di una rete internazionale di grande prestigio, grazie soprattutto alla maestria e creatività dei ceramisti, artisti e artigiani, che con la loro arte hanno saputo tracciare nuove prospettive, nuove sperimentazioni e collaborazioni. Un momento di valorizzazione della Città di Cutrofiano, oltreché un importante veicolo turistico e commerciale per gli appassionati del mondo della ceramica.
Le lavorazioni di Cutrofiano, infatti, sono oggi considerate oggetti di qualità e di gran pregio estetico. Dal 2017, inoltre, la cittadina è inserita nel circuito delle Città della Ceramica, e grazie al riconoscimento ufficiale da parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica – AiCC e del MISE – Ministero dello Sviluppo Economico - ha rafforzato la sua identità e confermato il trend di forte e costante crescita.
La Mostra, giunta alla 53° edizione, è fruibile ai visitatori dal 8 al 18 Agosto 2024, dalle 19:00 alle 24:00, con un’esposizione itinerante lungo i vicoli del centro storico. Il percorso si aprirà dalle Scuderie di Palazzo Filomarini e uscita su via Capo. Si potrà accedere anche al Museo della Ceramica che seguirà gli stessi orari di apertura della mostra.