49A EDIZIONE
La Mostra Mercato della Ceramica Artigianale di Cutrofiano è un momento di valorizzazione della Città di Cutrofiano, oltreché un importante veicolo turistico e commerciale per gli appassionati del mondo della ceramica. Le terrecotte e le ceramiche sono il simbolo del piccolo borgo salentino e contribuiscono a portare le eccellenze locali in tutta Italia e all'estero.
Le lavorazioni di Cutrofiano, infatti, sono oggi considerate oggetti di qualità e di gran pregio estetico. Dal 2017, inoltre, la cittadina è inserita nel circuito delle Città della Ceramica, e grazie al riconoscimento ufficiale da parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica – AiCC e del MISE – Ministero dello Sviluppo Economico - ha rafforzato la sua identità e confermato il trend di forte e costante crescita.
Undici giorni dedicati interamente alla ceramica di qualità, attraverso il coinvolgimento di artisti ed esperti, per far conoscere l'importanza di questo materiale e le eccellenze nazionali con prodotti "unici" ed esclusivi, frutto delle professionalità artigianale e artistica, nonché dell'amore e cura profusa nel plasmare e dare forma e anima alla ceramica.
La Mostra, giunta alla 49° edizione, è fruibile ai visitatori dal 8 al 19 Agosto dalle 19:00 alle 24:00, con un’esposizione itinerante lungo i vicoli del centro storico, attestando Cutrofiano, come scrigno prezioso di saperi e maestria creativa, al centro di una rete internazionale di grande prestigio. Le tradizioni e le sfumature contemporanee sono il fulcro della manifestazione, cullate dall’arte manuale dei ceramisti, artisti e artigiani. La ceramica, infatti, riserva un posto predominante nella memoria collettiva come materiale in perfetta sintonia con il cibo e in questa nuova edizione viaggerà all’unisono con il Design in uno speciale dedicato al cibo, per un evento itinerante con percorsi che ruotano intorno alla ceramica e al suo folclore, declinata con le bellezze naturali, le produzioni locali tipiche, ma anche l’archeologia rurale, le arti creative e le produzioni artistiche e artigianali.
Il percorso espositivo sarà eccezionalmente obbligato con ingresso dalle Scuderie di Palazzo Filomarini e uscita su via Capo. I visitatori saranno tenuti ad utilizzare le mascherine e saranno a loro disposizione igienizzanti mani con dispenser collocati all’ingresso e accanto od ogni spazio espositivo. Si potrà accedere anche al Museo della Ceramica che seguirà gli stessi orari di apertura della mostra.