50A EDIZIONE
La Mostra Mercato della Ceramica Artigianale di Cutrofiano quest’anno raggiunge l’importante traguardo del cinquantenario, e rende omaggio alla storia centenaria dell’arte figula, segno distintivo e unico della tradizione culturale della Città di Cutrofiano.
La speciale 50ma edizione della MOSTRA DELLA CERAMICA ARTIGIANALE DI CUTROFIANO, illuminerà, anche quest’anno, il centro storico di Cutrofiano, con un percorso espositivo itinerante e diffuso, durante il quale si svolgeranno una molteplicità di eventi collaterali: Convegni, esposizioni, laboratori creativi, degustazioni Food & Figuli, performance tra danze e musica colme di contaminazioni contemporanee. “LE CONTAMINAZIONI” saranno il focus della nuova edizione, nella quale ogni espositore racconterà la sua artigianalità e la sua arte nella lavorazione della ceramica in modo originale, attraverso l'impulso della diversità, aprendo l’intera mostra al confronto e alle contaminazioni e inaugurando così nuovi snodi creativi. Obiettivo sarà quello di proporre l’accostamento di opere portatrici di differenze non solo di stili ma anche generazionali ed esperienziali.
La mostra in queste 50 edizioni, ha offerto a tutti i visitatori un viaggio unico, nel mondo dell’artigianato artistico, ponendo Cutrofiano al centro di una rete internazionale di grande prestigio, grazie soprattutto alla maestria e creatività dei ceramisti, artisti e artigiani, che con la loro arte hanno saputo tracciare nuove prospettive, nuove sperimentazioni e collaborazioni. Un momento di valorizzazione della Città di Cutrofiano, oltreché un importante veicolo turistico e commerciale per gli appassionati del mondo della ceramica.
Le lavorazioni di Cutrofiano, infatti, sono oggi considerate oggetti di qualità e di gran pregio estetico. Dal 2017, inoltre, la cittadina è inserita nel circuito delle Città della Ceramica, e grazie al riconoscimento ufficiale da parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica – AiCC e del MISE – Ministero dello Sviluppo Economico - ha rafforzato la sua identità e confermato il trend di forte e costante crescita.
La Mostra, giunta alla 50° edizione, è fruibile ai visitatori dal 7 al 20 Agosto dalle 19:00 alle 24:00, con un’esposizione itinerante lungo i vicoli del centro storico. Il percorso si aprirà dalle Scuderie di Palazzo Filomarini e uscita su via Capo. Si potrà accedere anche al Museo della Ceramica che seguirà gli stessi orari di apertura della mostra.